Scialpinismo

 

Quinzeina sud 2231 m
 

 

 
Info gita  
Partenza: Santuario di Santa Elisabetta 1200 m
Tempo di salita: 3 h
Dislivello: 1050 m
Difficoltà: MS, BS il canalone sud est
Esposizione S, SE
Periodo: dicembre - marzo

 

1° febbraio 2004
La Quinzeina è una delle più famose montagne della fascia prealpina canavesana. L'esposizione a sud fa sparire presto la neve, quindi è una gita che non si riesce a fare tutti gli anni. Si può salire sia da Chiapinetto (Frassinetto) o da Santa Elisabetta. La salita non presenta grandi difficoltà, anche se gli ultimi 200 m sono assai ripidi. La parte sciistica termina alla punta sud 2231 m, nei pressi della croce si Santa Elisabetta. Per salire alla Quinzeina nord 2344 m bisogna percorrere una lunga cresta con piccozza e ramponi. Se le condizioni del canale sono buone, è sicuramente più consigliabile scendere per il ripido canale sud est, di grande soddisfazione, poichè sembra di sciare sospesi sulla pianura.
 

L'annata è buona, permette di fare anche questo tipo di gite, ed è meglio "cogliere l'attimo". Partiamo poco oltre il santuario di Santa Elisabetta. La neve all'inizio è un po scarsina, e salendo ci tocca spesso togliere e mettere gli sci. Dal Pian del Lupo (1500 m circa) in su va decisamente meglio. La dorsale di salita è tutta davanti a noi, e la neve dura obbliga all'uso dei coltelli. Il sole è sempre velato da altostrati, l'aria rimane quindi fredda.

La luce livida sulla pianura, salendo alla Quinzeina sud.

Salendo ammiriamo la pianura avvolta in una luce assai livida. Il percorso scivola sotto i nostri sci senza particolari problemi. Qualche attenzione in più negli ultimi 150-200 m, prima su un traverso, poi su pendio un po ripido, fino ad arrivare alla croce della Punta Sud 2231 m. Il meritato pranzo, poi è ora di scendere. Mentre effettuiamo i preparativi, all'amico Giampaolo scivola il termos del the...che si farà quasi tutti i 600 m del canalone sud-est...lo ritroveremo in discesa, pressochè intero! Ormai quel termos è diventato leggenda!

In discesa nel fantastico canalone sud est.

Ci lanciamo in discesa. Nel canalone la neve è splendida. Una serie interminabile di curve su neve perfettamente primaverile per 5-600 m, su questo pulpito sospeso sulla pianura. Spettacolare. La neve poi peggiora un po, ma sciando anche su erba, sassi e terra, togliendo per una ventina di metri anche gli sci, arriviamo fino alla macchina senza troppi problemi..

 

top | home | mail

©  2001 - 2005 - powered by roby4061.it