Scialpinismo

 

Cima Testona 2468 m
 

 

 
Info gita  
Partenza: Ciantel (Ribordone) 1392 m
Tempo di salita: 3 h 30 m
Dislivello: 1076 m
Difficoltà: BS
Esposizione SE, poi S
Periodo: dicembre - marzo

 

26 dicembre 2003
La valle di Ribordone, stretta ed incassata, soprattutto nella prima parte, sembra assolutamente negata all'utilizzo dello sci..ed invece, nella parte alta, vi sono alcuni begli itinerari, di discreto e notevole impegno, che permettono di raggiungere cime poco frequentate e sciare in un ambiente davvero selvaggio. La Cima Testona è una di queste, relativamente frequentata, presenta una parte bassa con un fitto bosco che obbliga spesso a dover togliere gli sci sia in salita che in discesa. Nella parte alta, però, si apre in ampi pendii a pendenza ideale per lo sci, di grande soddisfazione con neve trasformata, facile da trovare anche a dicembre o gennaio grazie all'esposizione sud.
 

Mentre risaliamo l'angusta valle di Ribordone, non pare vero che si possa fare una gita con gli sci da queste parti...Giunti a Ciantel, partiamo già col sole, per una stradina a poca pendenza che si inoltra nel bosco, abbastanza fitto. Nell'ombra arriviamo all'Alpe Biro, poi il tratto più ostico. Un fitto bosco di pini e la poca neve rendono difficile la salita. Io riesco a non togliere gli sci, salendo nonostante la neve dura e il terreno malagevole, e uscendo finalmente dal bosco verso quota 1700 m. Usciamo presto anche al sole, notando il bel manto già primaverile.

L'Alpe Biro, ad un'ora di cammino da Ciantel.

Il sole è molto caldo e non c'è aria. Proseguiamo per bei pendii, fino a giungere nei pressi dell'Alpe Colletto, quindi ci disperdiamo lungo la dorsale molto panoramica. Solo Chiara rimane in testa, noi maschietti accusiamo i postumi del pranzo (e del bordeaux..) di Natale...Alle Case Testona, proprio sulla dorsale, è d'obbligo uno spuntino. Riprendo anche io la salita, per il terreno che si fa via via più ripido, e sbuffando come una locomotiva, fino ad arrivare sulla vetta sciistica. Il panorama è molto bello, sull'alta valle di Ribordone e sulla valle Soana.

L'Alpe Colletto, sulla dorsale di salita a Cima Testona.

E quindi viene la discesa. Uno spettacolo unico, la neve, nonostante siamo solo a fine dicembre, è perfettamente primaverile, un firn perfetto. Fino a 1800 m è puro divertimento, poi cominciano i dolori...prima una brutta crostaccia, poi il tratto dei fitto bosco (nel quale ancora una volta, sprezzante delle solette, riesco a non togliere gli sci dai piedi...) dove lo scialpinismo si trasforma in "pinismo estremo". Giungiamo così all'Alpe Biro, dove ritroviamo pure una parvenza di farina, e poi ci aspetta la facile stradina, fino a Ciantel. Il sole e la fontana fresca ci invogliano ad una piacevole sosta, prima di concludere la gita con la classica birra.

Il gruppo in vetta.

 

top | home | mail

©  2001 - 2005 - powered by roby4061.it