Scialpinismo

 

Monte Soglio 1971 m
 

 

 
Info gita  
Partenza: Case Ciochet 997 m
Tempo di salita: 3 h 30 m
Dislivello: 874 m
Difficoltà: MS
Esposizione S
Periodo: dicembre - marzo

 

23 gennaio 1999
Questa è stata al mia prima gita seria: salendo la montagna dove, nel maggio 1996 è esplosa la mia passione per la montagna. La salita è stata fortunata, poichè si poteva partire sci ai piedi dalle Case Ciochet, 997 mt, poco oltre la frazione di Pian Audi (Comune di Corio, TO), in una annata abbastanza difficile (ma mai come quella del 2000). Ho salito il Monte Soglio con gli sci anche il 27 novembre 1999 (innevamento precoce) e il 21 gennaio 2001.
 

Case Ciochet, ore 8 del mattino: a momenti non c'è neanche posto per la macchina, sembra di essere alla partenza di uno ski-lift. Questa gita è sempre molto frequentata! Calzati gli sci risaliamo lungo la strada innevata che si inerpica sulle pendici del Monte Soglio, toccando numerosi nuclei di baite, alcune restaurate, altre invece purtroppo in stato di totale abbandono.

Vista verso la pianura salendo sulla strada.

Tagliando i tornanti dove è possibile si esce dalla fascia boschiva, attraversando dolci pendii pascolivi, dove, grazie all'esposizione a sud la neve si trasforma rapidamente. Giunti sotto l'Alpe Soglia conviene salire direttamente per evitare un lunghissimo tornante, seguendo i pali di alluminio della linea elettrica che porta all'alpeggio. Si toccano così gli edifici dell'Alpe Soglia 1711 mt, e subito dopo una costruzione recente, alla base del pendio finale che porta in cresta.

Il pendio finale che porta al colle del Monte Soglio.

Si risale così l'ampio pendio fino ad uscire sul colle del Monte Soglio 1896 mt: la vista si apre subito sul Gran Paradiso e si allarga ulteriormente sulla pianura torinese. Dalla depressione si piega a dx seguendo il crestone praticamente pianeggiante, dove la neve si mantiene farinosa a lungo, toccando prima un casolare isolato, poi il gruppo di baite dell'Alpe Rossolo 1939 mt, poste proprio sotto la vetta, che si raggiunge con un ultima rampetta.

Sulla vetta del Monte Soglio a 1971 mt vi sono una statua della Madonna, un pilastrino dell'I.G.M. (il Soglio è un punto trigonometrico di 1° ordine, assieme al Musinè e Superga) e una tavola d'orientamento Il panorama è incredibilmente vasto: nelle giornate dopo il vento la vista spazia da tutte le montagne delle Valli di Lanzo a tutto il gruppo del Gran Paradiso, al Cervino, alle montagne lombarde dell'Adamello, fino ai lontani gruppi del Bernina e dell'Ortles, nonchè su tutta la pianura vercellese e novarese,e su quella torinese con le colline delle Langhe e le valli cuunesi, sovrastate del Re di Pietra, il Monviso.

Per la discesa si segue normalmente l'itinerario di salita, tagliando i tornanti il più possibile.

 

top | home | mail

©  2001 - 2005 - powered by roby4061.it